spacer
  • Faq Ditals (6)

Faq Ditals

1 Che cos'è la Certificazione DITALS?

È un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri.

2 Come è strutturata la Certificazione DITALS?

È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti.

  •  Il I livello è costituito da tre prove scritte che testano una competenza teorico-pratica di base nella didattica dell'italiano a stranieri mirata a un particolare profilo di apprendenti.
  •  Il II livello è costituito da tre prove scritte e una prova orale che testano una competenza avanzata nella didattica dell'italiano a stranieri a qualsiasi profilo di apprendenti e in qualsiasi contesto di insegnamento.

3 Chi sono i destinatari della Certificazione DITALS?

Per il I livello:
cittadini italiani e stranieri, laureati o diplomati di scuola superiore, con esperienza di insegnamento o attività di tirocinio in classi di italiano a stranieri o con esperienza di insegnamento in qualsiasi
materia integrata da un minimo di 10 ore di attività di tirocinio in classi di italiano a stranieri.
Per il II livello:
cittadini italiani e stranieri, laureati in Italia (laureati in italianistica all'estero), con buona esperienza di
insegnamento dell'italiano a stranieri e approfondite conoscenze in ambito glottodidattico

4 Quali sono i prerequisiti per accedere alla Certificazione DITALS I livello?

  1. Per i candidati di madrelingua italiana il possesso di un livello minimo A2 del QCER in una lingua straniera sulla base di uno dei seguenti titoli: certificazione internazionale o laurea specifica (laurea in lingue) o il superamento di un esame universitario nella lingua scelta o titolo di studio ottenuto nel paese della lingua straniera scelta (a)

Per i candidati di madrelingua non italiana si richiede il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Certificazione internazionale di italiano di livello C1 del QCER 
- titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado o di grado superiore ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero
- diploma di Italiano di I grado dell'Università per Stranieri di Siena
- laurea in italianistica conseguita all’estero 

  1. Diploma di laurea / Diploma di scuola superiore (valido per l'ammissione all'Università nel Paese in cui è stato conseguito)
  2. Formazione glottodidattica (minimo 24 ore) che può essere soddisfatta scegliendo una tra queste modalità:
  • corso di orientamento DITALS di I livello presso l’Università per Stranieri di Siena
  • 2 moduli online ("Analisi di materiali" e "Progettazione di materiali") organizzati dal Centro DITALS – Università per Stranieri di Siena
  • corso di orientamento in presenza presso gli enti monitorati DITALS
  • superamento dell'esame finale di un corso universitario inerente la didattica dell'italiano L2, la glottodidattica o la didattica delle lingue straniere (quali quelli del settore scientifico-disiciplinare L-LIN/02) equivalente ad almeno 3 CFU.
  1. Dichiarazione che attesti attività didattica svolta, secondo uno dei seguenti casi:
  • almeno 60 ore di insegnamento di lingua italiana in classi di italiano a stranieri (anche come assistentato presso istituzioni publbiche estere);
  • almeno 60 ore di tirocinio in classi di italiano per stranieri, in Italia o all'estero (b);
  • almeno 60 ore di insegnamento di qualsiasi materia presso qualunque tipo di ente o scuola pubblica o privata (presso enti di volontariato) di cui almeno 15 ore devono essere di insegnamento o tirocinio in classi di italiano a stranieri (b).

Le ore di attività didattica richieste possono essere cumulabili purché incluse nelle tipologie sopra indicate. 

  1. Certificazione informatica ECDL o titolo omologo oppure laurea specifica (laurea in informatica) o il superamento di un esame universitario in informatica (c)

Per coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS "BASE" e desiderano accedere all'esame DITALS di I livello sono richiesti i seguenti prerequisiti:

  1. Per i candidati di madrelingua diversa dall'italiano, certificazione internazionale di competenza nella lingua italiana di livello C1.

   Per i candidati di madrelingua italiana, il possesso di un livello minimo A2 del QCER in una lingua straniera sulla base di uno dei seguenti titoli: certificazione internazionale o laurea specifica (laurea in lingue) o il superamento di un esame universitario nella lingua scelta o titolo di studio ottenuto nel paese della lingua straniera scelta.

  1. Corso di orientamento di minimo 6 ore, incentrato sul profilo di apprendenti per il quale intendono sostenere l'esame o, in altrenativa, un modulo API.
  2. Certificazione informatica ECDL o titolo omologo oppure laurea specifica (laurea in informatica) o il superamento di un esame universitario in informatica.

___________________________________
(a) In mancanza del titolo di cui al punto 1, la competenza nella lingua straniera sarà verificata prima dello svolgimento della prova d'esame, tramite la traduzione di un breve testo dall'italiano alla lingua straniera indicata dal candidato. Per visualizzare un esempio, clicca qui.
(b) L'attività di tirocinio in classi di italiano a stranieri può essere svolta interamente on line presso l'Università per Stranieri di Siena, attraverso il percorso API - Attività propedeutica all'insegnamento. Coloro che devono integrare con almeno 15 ore di insegnamento o tirocinio in classi di italiano a stranieri possono sostituirle frequentando uno dei 4 moduli on line previsti nel percorso API (cfr. Sezione Attività propedeutica all'insegnamento e alla formazione presente nel sito).
(c) In mancanza della certificazione di cui al punto 5, la competenza informatica sarà verificata prima dello svolgimento della prova d'esame tramite uno specifico quesito. Per visualizzare un esempio, clicca qui.

5 Quali sono i profili di apprendenti previsti nell'esame DITALS I livello?

  • bambini
  • adolescenti
  • adulti e anziani
  • immigrati
  • studenti universitari
  • apprendenti di origine italiana
  • apprendenti di madrelingua specifica (cinese, giapponese, araba)
  • operatori turistico-alberghieri
  • religiosi cattolici1
  • studenti USA (University Study Abroad)1
1 Le sessioni d'esame per i profili religiosi cattolici e studenti USA si svolgeranno soltanto in sedi appositamente convenzionate.

6 Quali sono i prerequisiti per accedere alla Certificazione DITALS II livello?

Per accedere all'esame, il candidato deve essere in possesso di ognuno dei prerequisiti sotto elencati:
1. Per i candidati di madrelingua italiana il possesso di un livello minimo A2 del QCER in una lingua straniera sulla base di uno dei seguenti titoli: certificazione internazionale o laurea specifica (laurea in lingue) o il superamento di un esame universitario nella lingua scelta o titolo di studio ottenuto nel paese della lingua straniera scelta (a) 

Per i candidati di madrelingua non italiana si richiede il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Certificazione internazionale di italiano di livello C2 del QCER 
- titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado o di grado superiore ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero
- diploma di Italiano di I grado dell'Università per Stranieri di Siena
- laurea in italianistica conseguita all’estero

  1. Diploma di laurea in area umanistica o un titolo post lauream attinente la glottodidattica
  2. Formazione glottodidattica (minimo 30 ore) che può essere soddisfatta scegliendo una tra queste modalità:
  • corso di orientamento DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena
  • 3 moduli on line organizzati dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena
  • corso in presenza svolto presso gli enti monitorati DITALS
  • superamento dell'esame finale di un corso universitario inerente la didattica dell'italiano L2, la glottodidattica o la didattica delle lingue straniere (quali quelli del settore scientifico-disiciplinare L-LIN/02) equivalente ad almeno 6 CFU.
  1. Dichiarazione che attesti almeno 300 ore “qualificate”(b) di attività di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all'estero (anche come assistentato presso istituzioni pubbliche estere). Le ore attestate devono essere di effettivo insegnamento, svolto in maniera autonoma dal candidato e non può quindi essere accettata alcuna forma di tirocinio). 
  2. Certificazione informatica ECDL o titolo omologooppure laurea specifica (laurea in informatica) o il superamento di un esame universitario in informatica (c)
    - Possono comunque essere ammessi coloro che, pur in possesso di un diploma di laurea in area non umanistica presentino una dichiarazione che attesti almeno 600 ore “qualificate” (vedi nota b) di attività di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all'estero.

Coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS di I livello (o delle Certificazioni CEDILS e DILS) possono accedere all'esame DITALS di II livello in base ad uno dei seguenti percorsi:

  • Diploma di laurea in area umanistica + 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all'estero (in aggiunta rispetto alle ore già effettuate per accedere al I livello) come indicato nella nota (b) o tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri svolto esclusivamente presso le Università, gli IIC e gli Enti monitorati  DITALS o in alternativa cfr. nota (e) + 1 modulo integrativo di minimo 6 ore sulla prova D (d) o il superamento di un esame universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 6 CFU.
  • Diploma di laurea in area non umanistica + 300 ore di insegnamento qualificato di italiano a stranieri in Italia o all'estero negli istituti in nota di cui massimo 60 di tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri svolto esclusivamente presso le Università, gli IIC e gli Enti monitorati  DITALS + 1 modulo integrativo di minimo 6 ore sulla prova D (vedi nota d).

_________________________________________
(a) In mancanza del titolo di cui al punto 1, la competenza nella lingua straniera sarà verificata prima dello svolgimento della prova d'esame, tramite la traduzione di un breve testo dall'italiano alla lingua straniera indicata dal candidato. Per visualizzare un esempio clicca qui.
(b) Elenco degli enti riconosciuti per lo svolgimento delle ore di insegnamento: 
in Italia: Scuole statali, Università statali, CPIA, Scuole ASILS, Enti convenzionati e monitorati DITALS, Enti convenzionati CILS
all’estero: Scuole statali, Università statali, IIC, Enti gestori, Scuole italiane all’estero, Enti convenzionati e monitorati DITALS, Enti convenzionati CILS.

Nel caso in cui il candidato abbia svolto le ore di insegnamento presso enti non appartenenti alle sopra elencate categorie, dovrà allegare alla domanda di iscrizione all'esame una relazione redatta dal responsabile scientifico, contenente:

- breve cv del responsabile scientifico dell'ente

- periodo di svolgimento delle ore di insegnamento e profilo degli apprendenti

- breve giudizio del responsabile scientifico​ sullo svolgimento del corso e sugli esiti ottenuti dal docente.
(c) In mancanza della certificazione di cui al punto 5, la competenza informatica sarà verificata prima dello svolgimento della prova d'esame tramite uno specifico quesito. Per visualizzare un esempio, clicca qui.
(d) Il modulo può essere frequentato in modalità on line (modulo di Gestione della classe), erogato dall’Università per Stranieri di Siena, oppure in presenza a Siena (6 ore) o presso uno dei nostri enti monitorati in Italia o all’estero.

(e) L'attività di tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri può essere svolta interamente on line presso l'Università per Stranieri di Siena, attraverso il percorso API - Attività propedeutica all'insegnamento (cfr. Sezione Attività propedeutica all'insegnamento e alla formazione presente nel sito).

7 Cosa è richiesto ai candidati stranieri?

Oltre ai prerequisiti indicati per i due livelli d'esame (quesiti 4 e 6) si richiede:
I livello

  • Buona conoscenza dell'italiano (livello C1 del Quadro Comune Europeo)
  • Diploma di laurea o diploma scuola superiore valido per l'ammissione all'Università nel Paese in cui è stato conseguito, tradotto, autenticato e munito di dichiarazione di valore

II livello

  • Ottima conoscenza dell'italiano (livello C2 del Quadro Comune Europeo)
  • Diploma di laurea specifico in Italianistica, tradotto, autenticato e munito di dichiarazione di  valore

8 La Certificazione DITALS è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca?

La Certificazione di II livello è stata inserita nella Tabella dei titoli valutabili per l'accesso al concorso del personale docente della scuola statale (stabilito con D.M. 21 settembre 2012 n. 81 e
pubblicato sul sito del MIUR) e corrisponde a 0,25 punti. Per maggiori informazioni sulla valutazione dei titoli culturali è consigliabile consultare il sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home e gli Uffici Scolastici territoriali.

9 La Certificazione DITALS è riconosciuta all'estero?

Il suo riconoscimento e attribuzione in termini di punteggio dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni presso cui viene presentata. Per maggiori informazioni è consigliabile consultare le Rappresentanze Diplomatiche Italiane presenti all'estero.

10 A quali enti è consigliabile rivolgersi per proporsi come docenti di italiano L2?

In Italia:

  • centri linguistici delle università
  • centri territoriali permanenti (CTP)
  • scuole elementari, medie e superiori (con alunni stranieri)
  • associazione di volontariato per l'accoglienza dei lavoratori immigrati
  • associazioni culturali
  • scuole private di lingua
  • aziende straniere in Italia
  • agenzie interinali

All'estero:

  • ambasciate italiane
  • istituti italiani di cultura
  • dipartimenti di italiano nelle università
  • centri linguistici delle università
  • università popolari
  • aziende italiane
  • scuole private di lingua
  • associazioni di emigrati italiani
  • associazioni culturali

11 Come si fa l'iscrizione agli esami DITALS?

Per la sede di Accademia Italiana Salerno almeno 40 giorni prima della data di esame va inviata la proposta di adesione agli esami di I livello o la proposta di adesione agli esami di II livello all' indirizzo e-mail このメールアドレスはスパムボットから保護されています。閲覧するにはJavaScriptを有効にする必要があります。 oppure このメールアドレスはスパムボットから保護されています。閲覧するにはJavaScriptを有効にする必要があります。 con la ricevuta di pagamento della prima tassa d'esame.

12 Qual è il costo dell'esame Ditals?

I livello:

  • € 20,00* + 150,00 per l'intero esame (1 profilo)
  • € 20,00* + 150,00 + 120,00 per l'intero esame (2 profili)
  • € 50,00 per ogni sezione da ripetere

II livello:

  • € 40,00* + 220,00 per l'intero esame
  • € 55,00 per ogni sezione da ripetere

* La tassa di € 20,00 (I livello) e € 40,00 (II livello) deve essere versata al momento della presentazione della domanda di iscrizione e non è rimborsabile

13 Come si fa ad ottenere i risultati degli esami?

  •  I candidati che hanno svolto l'esame all'Università per Stranieri di Siena ricevono il riepilogo delle prove di esame DITALS, dopo tre mesi circa dalla data di esame.
  •  I candidati che hanno svolto l'esame presso le sedi convenzionate ricevono il riepilogo delle prove di esame DITALS dall'ente presso il quale hanno sostenuto l'esame, dopo tre mesi circa dalla data di esame

14 Com'è strutturato il Corso DITALS presso l'Accademia Italiana Salerno ?

Il corso di DITALS è strutturato in:

  • 30 ore di lezione nell'arco di 5 giorni durante le quali sono previste:
    • formazione glottodidattica di base e con approfondimenti relativi alle prove d'esame
    • percorso specifico per il profilo di apprendenti prescelto
    • analisi e progettazione di materiali didattici
    • simulazione di prove di esame "

15 Com'è strutturato il Tirocinio presso l'Accademia Italiana Salerno ?

E' un tirocinio attivo che vede la partecipazione graduale del tirocinante alla vita di classe. Esso prevede un momento di osservazione in classe con un nostro insegnante specializzato e un graduale percorso di affiancamento fino ad arrivare all'insegnamento vero e proprio. Il tirocinante avrà sempre un insegnante specializzato come suo tutor con il quale programmerà le lezioni e fare delle simulazioni.

Facebook

 
 

Accademia Italiana Salerno

contact
Tel. +39 089 256965
このメールアドレスはスパムボットから保護されています。閲覧するにはJavaScriptを有効にする必要があります。
Download the Brochure
Leisure activity Program

Subiscribe our newsletter

Invalid Address
Invalid Input

Youtube

×

Information released pursuant to Articles 13-14 of the GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)

Dear Sir/Madam, pursuant to Art. 13 of the EU Regulation 2016/679 and in relation to the information that we will acquire, in order to protect private parties and other subjects in the processing of personal data, we inform you of the following:

1. Requested information:
We ask you to provide us with your following data: personal details (name, surname, date and place of birth), address, e-mail and telephone number. These data are mandatory, without them we will not be able to proceed with enrolment.In addition, we ask you to give your consent (optional) to take promotional photos and videos of you.

2. Purposes of the processing:
The data supplied by you will be used for the purpose of proceeding with the registration at our school in order to organize courses and for promotional activities.In particular, your personal data will be processed:

A) without your express consent (Art. 24(a, b, c) Privacy Code and Art. 6(b, e) GDPR), for the following purposes: - conclude contracts for the Controller services; - fulfil the obligations of contract, contractual and tax issues related from the relationship that has been entered into with you; - fulfil the obligations set by the law, a regulation, the Community legislation or an order of the Authority (such as anti-money laundering rules); - exercise the Controller rights, such as the right of defence in legal proceedings;

B) only with your prior consent (Articles 23 and 130 Privacy Code and Art. 7 GDPR), for the following marketing purposes: - send you via e-mail, post and/or SMS and/or telephone numbers newsletters, commercial communications and/or advertising material on the services offered by the Controller.

The methods by which personal data will be processed include both paper and electronic formats.

4. Duration of processing:
Your personal data, processed for the purposes mentioned above, will be archived for the whole duration of the contract and, afterwards for the period of time during which the school is subject to obligations of retention for tax purposes or other purposes provided by law or regulation.

5. Communication and disclosure of personal data
The data provided will not be disclosed to third parties.

6. Controller of the processing:
The Controller of the processing of the personal data is the school ACCADEMIA ITALIANA DI MEMOLI dr. FRANCESCA ROMANA S.r.l. based in Via Roma, 39 – 84121 Salerno. The Controller of the processing can be contacted via e-mail at info@accademia-italiana.it or call 089 256965.

7. Subject’s right:
Pursuant to Articles 15 to 22 of the EU Regulation nr. 2016/679, in any time you can exercise the right:

  • to demand confirmation of the presence of your personal data;
  • to obtain instructions on the purposes of the processing, the categories of the personal data, the receivers or the receivers’ categories the personal data have been or will be communicated to and, if possible, the retention period
  • to obtain the rectification or erasure of the data
  • to restrict the processing of the data
  • to obtain the data portability, i.e. to receive them from a processing controller in a structured and commonly used format, readable by an automatic device, and to transmit them to another processing controller without restrictions
  • to object to the processing at any time and also in case of processing for direct marketing purposes
  • to object to an automated decision process regarding natural persons, included profiling.
  • to ask the Controller of the processing for the access, rectification and erasure of the personal data or the processing limitation or to object to the treatment and to the right of the data portability
  • to withdraw consent at any time without prejudicing the lawfulness of the processing based on the consent before its withdrawal
  • to lodge a complaint to a supervisory authority. You can exercise your rights with a written request sent to ACCADEMIA ITALIANA DI MEMOLI dr. FRANCESCA ROMANA S.r.l., to the mailing address of its registered office or to the e-mail address info@accademia-italiana.it